Back

Materie Maturità 2019

Alle ore 12 del 18 gennaio 2019  il Ministero dell’istruzione ha pubblicato le materie della seconda prova di maturità.

Il Ministero ha annunciato:

– per il liceo classico ci saranno latino e greco;

– matematica e fisica per il liceo scientifico;

–  scienze umane, diritto ed economia politica per il liceo delle scienze umane indirizzo economico sociale;

– informatica e sistemi e reti per l’istituto tecnico indirizzo informatico;

– scienza della cultura dell’alimentazione e laboratorio di sevizi enogastronomici per l’istituto per i servizi di enogastronomia;

– economia agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione delle attività di produttive e legislazione di settore per l’istituto professionale per l’agricoltura.

L’annuncio delle materie – A dare un preavviso sulla data di uscita delle materie era stato il Dicastero stesso attraverso un video pubblicato dal Miur il 17 gennaio in cui si faceva intendere che il giorno dopo ci sarebbe stato il grande annuncio.

Il filmato si apre con la scritta: “Ci siamo quasi #Maturità 2019” e mostra uno studente che cammina nei corridoi di una scuola, mentre qualcuno fischietta Notte prima degli esami di Venditti. Il ragazzo entra in aula e il video termina con la scritta: 18/01/2019.

Il 18 gennaio è poi comparso un nuovo post sul profilo Twitter del Miur che dava appuntamento alle 12 del giorno stesso.

Di solito il Ministero svela le materie della seconda prova alla fine di gennaio, ma quest’anno l’interesse degli studenti e degli insegnati è particolarmente alto visto i cambiamenti apportati al nuovo governo agli esami di maturità.