Operatore Socio Assistenziale (OSA)

Durata: 840 ore di cui 560 ore frontali e 280 di tirocinio

Figura Professionale: L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali.

L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali.

Operatore Socio Sanitario (OSS)

Durata: 420 ore di cui 180 ore frontali e 240 di tirocinio

Figura Professionale: L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è un operatore in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione  sociale. Più in particolare, le attività si concretano in: Assistenza diretta ed aiuto domestico; intervento igienico-sanitario e sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Quanto alle competenze tecniche, l’operatore socio-sanitario in base alle proprie conoscenze e in collaborazione con altre figure professionali, sa attuare piani di lavoro ed è in grado di utilizzare metodologie di lavoro comuni (schede, protocolli).